Con l’arrivo di ponti e vacanze, la voglia di partire aumenta, ma per chi sceglie destinazioni extra UE è indispensabile il passaporto. Ecco una guida pratica con tutte le informazioni su come e dove richiederlo o rinnovarlo a Monza e in Brianza.
Prenotazione dell’appuntamento
Agenda ordinaria
La prenotazione per il rilascio del passaporto avviene attraverso la piattaforma ufficiale “Passaporto Online” della Polizia di Stato. Al momento, il primo appuntamento disponibile risulta essere il 26 marzo 2025. Gli slot vengono aggiornati giornalmente e sono visibili agli utenti in orario serale.
Agenda prioritaria
Per chi necessita del passaporto con urgenza per motivi documentati di lavoro, studio, turismo o salute, è possibile accedere all'”Agenda Prioritaria” sulla stessa piattaforma. Attualmente, il primo appuntamento disponibile è il 3 aprile 2025. Gli appuntamenti prioritari vengono aggiornati quotidianamente all’inizio della giornata. Se non ci sono disponibilità, il sistema offre l’opzione di richiedere l’accesso diretto in Questura per urgenze entro 15 giorni.
Richiesta del passaporto presso gli uffici postali
Grazie al Progetto Polis, è possibile richiedere il passaporto anche presso alcuni uffici postali della provincia di Monza e Brianza. I cittadini residenti o domiciliati nei comuni abilitati possono presentare la domanda con tutta la documentazione necessaria presso gli sportelli di Poste Italiane.
Ecco alcuni comuni dove è attivo il servizio: Monza, Barlassina, Ceriano Laghetto, Misinto, Cogliate, Varedo, Lazzate, Aicurzio, Mezzago, Burago di Molgora, Ronco Briantino, Roncello, Bellusco, Bernareggio, Caponago, Cornate d’Adda, Sulbiate, Ornago, Busnago, Cavenago Brianza, Correzzana, Camparada, Triuggio, Albiate, Briosco, Lesmo, Renate, Usmate, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Sovico, Carnate, Biassono, Villasanta.
Presso questi uffici, gli operatori si occuperanno dell’identificazione, della raccolta delle impronte digitali, dell’acquisizione della firma grafometrica e della verifica della foto. Una volta completata la procedura, la documentazione verrà inviata alla Questura di Monza e Brianza per il rilascio del passaporto. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina ufficiale di Poste Italiane: Passaporto Elettronico.
Passaporto per minori di 12 anni
Per i bambini sotto i 12 anni, è possibile presentare la richiesta di passaporto presso alcuni comuni della provincia di Monza e Brianza. I comuni abilitati per questo servizio sono: Agrate Brianza, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Biassono, Bovisio Masciago, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Desio, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Meda, Mezzago, Misinto, Muggiò, Roncello, Seregno, Seveso, Triuggio, Verano Brianza, Villasanta e Vimercate.
I comuni elencati raccolgono le istanze per i minori e si occupano della successiva consegna del passaporto.
Se l’articolo passaporto Monza e Brianza ti è stato utile, non perderti altri eventi che usciranno sul nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornati sulla Brianza visita le nostre pagine Instagram e Facebook